Chicche nei
Dintorni

Casa di Tiziano Vecellio a Pieve di Cadore

La residenza di Tiziano Vecellio a Pieve, rifatta nel 1928-30, mostra l’originale struttura del XV secolo. Ospita riproduzioni di disegni tizianeschi e documenti sull’artista, offrendo uno sguardo alla vita di Tiziano e della sua famiglia. Monumento nazionale dal 1922, è aperta al pubblico dal 1932, conservata dalla Magnifica Comunità di Cadore.

Prezzi: 

INTERO € 6,00;

RIDOTTO € 4,50

GRATUITO Sindaci e amministratori dei 22 comuni del Cadore; Consiglieri della Magnifica Comunità; Cittadini portatori di handicap e un accompagnatore; Alunni scuole del Cadorein visita scolastica ; Bambini fino a 6 anni; Docenti e insegnanti; Giornalisti con tesserino; Residenti in Cadore sotto i 25 anni; Membri ICOM

(2 min. a piedi dall’autostazione di Pieve di Cadore, raggiungibile in 4 min. con il bus urbano dalla fermata ATVO Linea 29 a Tai di Cadore) 

 

Museo dell’Occhiale

Non si può andare in Cadore e non visitare il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, unico al mondo per l’importanza e ricchezza della sua collezione. Due piani di esposizione ad illustrare la storia e l’evoluzione dell’occhiale in generale e lo sviluppo del settore dell’occhialeria bellunese nello specifico, con foto e filmati d’epoca.

(2 min. a piedi dall’autostazione di Pieve di Cadore, raggiungibile in 4 min. con il bus urbano dalla fermata ATVO Linea 29 a Tai di Cadore)

 

Il Lago di Mosigo – San Vito di Cadore

Il Lago di Mosigo, noto anche come Lago di San Vito, è un bacino artificiale costruito nel 1929, trasformandosi in un centro attivo per gli amanti della natura. Offre varie attività all’aperto, come mini golf e nordic walking, incastonato nelle bellissime Dolomiti Bellunesi a San Vito di Cadore.

(10 min. a piedi dalla fermata ATVO Linea 29 a San Vito di Cadore, via Nazionale, 42)

Museo del Vajont

Il Museo “Longarone Vajont – Attimi di Storia” racconta la tragica notte del 9 ottobre 1963, che segnò  profondamente l’intero territorio con la perdita di 1.910 vite. È un impegno costante nel mantenere viva la memoria di quelle vittime e nell’ammirare il coraggio dei sopravvissuti, che nella disperazione hanno mantenuto viva, nonostante tutto, la speranza in un futuro .

Scopri di più

(5 min. a piedi dalla fermata ATVO Linea 29 a Longarone, via Alemagna, 3)

 

Cibiana di Cadore

A Cibiana di Cadore, borgo di  soli 450 abitanti a 985 metri di altitudine lungo la strada per il Passo Cibiana, si vive un’atmosfera autentica lontana dal turismo più affollato. Con case antiche, alcune risalenti ai secoli XVI-XVIII, il villaggio custodisce tesori nelle sue stradine di ciottoli, mantenendo viva la passione per la vita di montagna. Sono noti in particolare i suoi Murales, eseguiti da autorevoli artisti giunti non solo dall’Italia, ma anche dal Giappone e dall’ex URSS.

Dal 1980 si è andata a formare un museo all’aperto che vanta ben 50 affreschi in un percorso unico nel suo genere.

Scopri di più

Fermata ATVO di riferimento: Linea 29, Venas di Cadore, via Roma 37. Cibiana si può raggiungere con il bus di linea Domomiti Bus n° 36 Per scoprire molti altri punti di interesse, curiosità, meraviglie della natura e percorsi lungo la Linea 29 Venezia – Cortina ATVO ha realizzato la  brochure “Venezia-Dolomiti Cortina: la magia di una connessione che si trasforma in viaggio”, in formato sia cartaceo che digitale, scaricabile dalla pagina del sito:

Scopri di più

Hai Bisogno di un biglietto?

Visita www.atvo.it