Via dei Forti

VIA DEI FORTI è un museo diffuso, un itinerario all’aperto, che collega le fortificazioni militari lungo la costa di Cavallino-Treporti, dal 1845 al 1917, promuovendo la valorizzazione storica e naturale della zona. Il suo fulcro, la Batteria Pisani, dopo un lavoro di restauro, è stata riaperta al pubblico come museo e focalizza l’attenzione sulle memorie della Grande Guerra con mostre, aree interattive e attività per bambini, mentre il circuito ciclabile attraversa anche la Batteria Amalfi e il Forte Treporti a Punta Sabbioni.

COME ARRIVARE

Partire da Jesolo Lido con la Linea 23/A (Bus 5 Lido di Jesolo – Cavallino – Punta Sabbioni) e scendere a Cavallino centro. Da qui prendere la linea 96 (Cavallino – Via Pordelio – Punta Sabbioni) e scendere in prossimità di Ca’ Pasquali per visitare esternamente la Torre telemetrica Crepaldo. 

Per la Batteria Amalfi: da Lido di Jesolo con la linea 23/A scendere a Ca’ Savio Chiesa e da qui a piedi svoltare prima in Via Isonzo e poi in Via Retrone. 

Per la Batteria Pisani: con la Linea 23/A scendere a Ca’ Vio e prendere Via Tesina e poi Via Livenza fino a raggiungere Via Vittor Pisani dove ha sede la Batteria Pisani.

Linee Bus ATVO che arrivano a Lido di Jesolo:

LINEA 6 da: Conegliano – Oderzo

LINEA 10 da: Aeroporto Marco Polo – Mestre – Venezia

LINEA 19/A da: Centro Piave – Ospedale – Stazione FS – San Donà di Piave Autostazione – Eraclea 

LINEA 19/21 da: Noventa di Piave Designer Outlet

Hai Bisogno di un biglietto?

Visita www.atvo.it